081.19.75.19.99

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.19.75.19.99, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Isola d'Ischia Ricette La pasta e patate con la provola

La pasta e patate con la provola - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Ricette

La pasta e patate con la provola

Piatto tipico della cucina partenopea, molto diffuso anche a Ischia
Pasta e patate con la provola è un classico della cucina partenopea, e perciò molto diffusa anche a Ischia e sulle altre isole del Golfo di Napoli.

Ovviamente, come sempre in questi casi, esistono tantissime versioni quasi quante sono le nonne, le mamme e le zie che si cimentano con la preparazione del piatto. Noi, per esempio, abbiamo preferito cuocere la pasta a parte, nella stessa acqua dove abbiamo sbollentato le patate.



Nulla vieta però di fare diversamente. Anzi, nella maggior parte dei casi, viene cotto tutto nella medesima pentola a bordi alti. Detto questo, è un piatto che ha due qualità fondamentali: è buonissimo e facile da preparare. Buona lettura.
Per 4 persone occorrono:
– 400 gr. di pasta mista;
– 7/800 gr. di patate;
– 250 gr. di provola di Agerola;
– 200 gr. di pancetta;
– pomodorini datterini;
– 1/2 bicchiere di vino bianco;
– 1 cipolla;
– 1 costa di sedano;
– basilico;
– parmigiano reggiano;
– olio e.v.o.;
– sale.

Come scritto sopra, abbiamo messo le patate (a proposito, meglio che non siano troppo giovani) in una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale grosso, dopodiché abbiamo coperto in attesa dell'ebollizione. In un'altra pentola, invece, abbiamo soffritto l'olio e la pancetta e, in un secondo momento, abbiamo aggiunto il trito di cipolla e sedano.

A seguire il mezzo bicchiere di vino bianco e, dopo che è sfumato, i datterini (non molti, giusto per colorare un po' l'intingolo), il basilico e un paio di mestoli dell'acqua di cottura delle patate. Appena raggiunta l'ebollizione, con l'ausilio di una schiumarola abbiamo prima trasferito le patate nel sugo, e poi calato la pasta mista nella stessa acqua dove prima c'erano le patate.

A questo punto il più è fatto. Bisogna solo scolare la pasta al dente e trasferirla nella pentola con le patate e la pancetta. Se necessario, aggiungete un po' d'acqua al sugo. La pasta e patate deve essere cremosa, quindi né brodosa, né troppo asciutta. Per ultimo, aggiungere una spolverata di parmigiano e la provola tagliata a listarelle.

Girate la provola finché non si scioglie (è preferibile farlo sempre nello stesso verso) e impiattate.

Buon appetito da Ischia!
La pasta e patate con la provola 0 La pasta e patate con la provola 1 La pasta e patate con la provola 2 La pasta e patate con la provola 3 La pasta e patate con la provola 4 La pasta e patate con la provola 5 La pasta e patate con la provola 6 La pasta e patate con la provola 7 La pasta e patate con la provola 8 La pasta e patate con la provola 9 La pasta e patate con la provola 10 La pasta e patate con la provola 11 La pasta e patate con la provola 12 La pasta e patate con la provola 13 La pasta e patate con la provola 14 La pasta e patate con la provola 15 La pasta e patate con la provola 16
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
23/04/2024 09:16:14