081.19.75.19.99

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.19.75.19.99, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Isola d'Ischia Geografia

Geografia - Isola d'Ischia

Geografia - Isola d'Ischia

L’isola d’Ischia è la più grande delle isole del Golfo di Napoli. Per estensione è in Italia la seconda delle isole minori, più piccola solo dell’Elba. Per numero di abitanti è invece la più popolosa, naturalmente dopo Sicilia e Sardegna.

È amministrativamente divisa in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano d’Ischia.


Dal punto di vista geologico l’isola è il risultato di numerose eruzioni vulcaniche succedutesi nell’arco di millenni. L’ultima, nel 1302, rase al suolo buona parte dell’attuale comune di Ischia e una parte di Barano, anche se è l’eruzione cosidetta del Tufo Verde del Monte Epomeo, circa 55.000 anni fa, quella che ha determinato più di un terzo dell’attuale morfologia.

L’Epomeo, la montagna simbolo di Ischia con i suoi 789 metri s.l.m., non è un edificio vulcanico in senso classico, come, per intendersi, lo sono il Vesuvio e l’Etna, ma è l’esito di un millenario processo di sollevamento di materiale piroclastico e tufaceo, noto come risorgenza calderica.

In altri termini, non è corretto dal punto di vista scientifico dire dell’Epomeo che è un vulcano, perchè è l’intera isola d’Ischia ad essere nient’altro che la parte emersa di un gigantesco vulcano sottomarino. Questa tesi, nota come teoria dell’horst tettonico-vulcanico, fu avanzata per la prima volta dal grande vulcanologo svizzero Alfred Ritmann e, ancora oggi, è la posizione maggiormente accreditata presso gli ambienti accademici.

Quel che è certo, la fertilità del suolo vulcanico ha restituito all’isola e ai suoi abitanti una vegetazione mediterranea così ricca e straripante da valere bene l’appellativo di "isola verde", l’altro nome con cui è conosciuta Ischia nel mondo. Merito anche di un clima mite, senza grosse escursioni termiche e con prevalente concentrazione delle piogge nei soli mesi invernali, che poi lasciano spazio ad una stagione calda che dura, sia pure con diversa intensità, fino a otto mesi l’anno.

Informazioni essenziali,
in breve!




PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
19/04/2024 04:36:17